COSI' LA CULTURA NON SI FERMA

LIBRI, LIBRI, LIBRI, LIBRI, LIBRI, LIBRI, LIBRI, LIBRI, LIBRI

 

Martedì 8  Novembre  2022 ore 12  presso la Storica Libreria Bocca dal 1775, ritorna una

“Giornata in Giappone” rubrica a cura di Stefano Giglio.  

Sarà presentato il libro: “LA SINGOLARITA’ GIAPPONE” di Renato Frabasile con Xilografie di Ligustro, pubblicato dalla Casa editrice indipendente Peacock.     

Ospiti l’autore del libro e Francesco Berio figlio di Ligustro.  

In occasione dell’evento verrà esposto un volume inedito, dal titolo “ il classico dei tre caratteri” 1068 ideogrammi che Ligustro ha realizzato per la storica Libreria Bocca dal 1775 .

Evento patrocinato dal Consolato Generale del Giappone a Milano e Fondazione Italia Giappone.

in allegato invito e scheda libro 

Grazie per l’attenzione e un cordialissimo saluto

Francesco Berio

a nome degli eredi di Giovanni Berio in arte Ligustro

 

https://www.lafeltrinelli.it/singolarita-giappone-ediz-illustrata-libro-renato-frabasile/e/9788894696530?queryId=3ec8c8d78d71566ea70856e0cc96d6a6

 

La via per comprendere il Giappone non è economica e materiale, ma culturale e spirituale.

Come altrimenti spiegare la convivenza nella vita quotidiana di antiche tradizioni con le tecnologie più avanzate, che tanto stupisce il visitatore occidentale? Se guardiamo su scala planetaria l’evoluzione compiuta dal genere umano i percorsi compiuti in Occidente e in Giappone ci appaiono come cammini diversi lungo le opposte sponde di un fiume le cui acque fluiscono da un’unica sorgente per sfociare nel medesimo mare. Occorre cercare guadi e ponti da attraversare per incontrarci. Questo libro raccoglie, in un periodo d’isolamento, una corrispondenza immaginaria tra l’autore e una donna giapponese dell’antichità. Vi sono raccontati fatti storici e pensieri filosofici in una comparazione, a tratti sentimentale e nostalgica, tra le due culture occidentale e giapponese con l’intento di riconoscere le comuni origini e di ritrovare la natura che noi abbiamo dimenticato. L’autore invita a porci di fronte al Giappone come ad uno specchio che ci restituisce l’immagine distorta dalla nostra cultura universalistica ed etnocentrica, suggerendoci di oltrepassare le differenze, i luoghi comuni e pensare sulle comuni origini. Come la Luna nasconde l’altra sua faccia così il Giappone cela la propria essenza nei segni, nella lingua e in tradizioni millenarie, una cultura che gravita su un’orbita singolare tra Oriente e Occidente. Da qui il fascino del Paese del Sol Levante, da qui l’occasione per l’Occidente di superare il proprio tramonto.

All’interno xilografie di Giovanni Berio, in arte "Ligustro" noto in Giappone come l'ultimo incisore del Periodo Edo “Un Geniale stampatore di Ukiyo-e di Genova è la reincarnazione di Hokusai.” (Imperia 1924 - 2015).

Molte sue opere sono esposte al Museo d’Arte Orientale Chiossone di Genova, dove detiene una delle più importanti collezioni di arte orientale in Europa.

Ligustro inoltre ha inciso 1068 ideogrammi per la realizzazione di un volume inedito dal titolo “il classico dei tre caratteri” per la Storica Libreria Bocca dal 1775.

 

Renato Frabasile è nato a Milano nel 1948, ove risiede. Laureato in scienze biologiche è stato insegnante, preside e dirigente nella pubblica amministrazione. Ha pubblicato con Morellini Editore Berlino: una guida sentimentale, 2016 e Sulle tracce di Federico II. Itinerari in Italia alla riscoperta dello Stupor Mundi, 2018; con Amazon L’astuzia del robot. Come pensare l’intelligenza artificiale, 2020. É ideatore e amministratore del sito laculturavivente.it

 

 

Apertura della sala dedicata al Maestro Ligustro

presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia

 

Piazza Edmondo De Amicis, 7 - Imperia

 

In data 9 maggio 2015 si è svolta, presso la sala convegni della Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia, con il patrocinio della Fondazione Italia Giappone e della Fondazione Mario Novaro, l’apertura della sala dedicata al Maestro Giovanni Berio in arte LIGUSTRO quale traguardo successivo dopo l’importante donazione (legni incisi, corrispondenza, calligrafie giapponesi, libri ed opere d’arte personali e di altri autori, l'archivio completo di una vita artistica) del Maestro alla Città di Imperia. La sala è fruibile pubblicamente, come punto di riferimento di eccellenza, per consultare tutto il materiale donato per approfondimenti personali ed eventi divulgativi.

 

 

Opening of the room dedicated to Ligustro

at the public library Leonardo Lagorio – Imperia (Italy)

 

Piazza Edmondo De Amicis, 7 - Imperia

 

On 9th May 2015, at the public library Leonardo Lagorio of the city of Imperia, with the sponsorship of the Italy Japan Foundation and Foundation Mario Novaro, took place the opening of the room dedicated to the master Giovanni Berio, alias LIGUSTRO as a goal following the important donation (crafted woods, correspondence, Japanese calligraphies, books and artworks, a complete archive of an entire life dedicated to art) of Ligustro to the city of Imperia. The room is usable from the community, as a point of excellence, to consult all the donated material for personal in-depth analysis and follow up meetings.