TITOLO:  Stampa libro I fantastici 8 immortali 1 LI TIE GUAI

Il mendicante zoppo

Questa stampa fa parte del libro I fantastici 8 immortali in 5 tirature che ha richiesti 452 giorni per la realizzazione; 234 legni incisi da cm 30 x cm 23 e 8 legni incisi da cm 37 x cm 25, 1 legno inciso per la stampa dei sigilli per un totale di 16,38 mq., 1077 cliché. Le 5 copertine sono state realizzate a in pelle di capretto per un totale di 0,67 mq. L’opera è composta da 9 stampe a colori: 8 per gli immortali e 1 per la copertina.

Xilografia policroma a 90 colori, Anno 2001

Tirature: 5 con colori e carte diverse

Tecniche impiegate in uso nel periodo EDO in Giappone:

Nishiki-E

Dipinti broccato, termine con il quale si prese ad indicare le xilografie policrome diffusesi a partire dal 1765 (incisioni su legno di pero o di ciliegio).

Bokashi

Stampa a colori sfumati

Gindei

Impiego di polvere d’argento per dare rilievo a particolari finemente ricavati nella stampa.

Gin-Sunago

Scaglie e polvere d’argento cosparso sulla superficie al fine di ottenere effetti di luminosità su particolari cliché in modo da ricavare stampe perfettamente simili.

Karazuri

Stampa con parti realizzate con la sola pressione, senza colore, per ottenere il rilievo ed effetti tridimensionali.

Kimekomi

Stampa con effetto inverso del “karazuri” e con effetto di incisione, avvallamento.

Kindei

Colore dato da polvere d’oro per coprire minime parti della superficie della stampa con motivi decorativi.

Kinpaku

Impiego di foglia d’oro al fine di ricoprire superfici anche estese sulla stampa.

Kin-Sunago

Scaglie e polvere d’oro cosparso sulla superficie al fine di ottenere effetti di luminosità su particolari cliché in modo da ricavare stampe perfettamente simili.

Kirazuri

Stampa a mica consistente nell’applicare particelle di polvere di perla e mica al fine di ottenere effetto argentato e brillante. Per la stampa dell’oro e argento.

Mokkotsu

Tipo di pittura o di stampa di tradizione cinese che consiste nel rappresentare le figure senza contorni.

Sabi-Bori

Metodo di incisione per ottenere nella stampa della calligrafia Giapponese l’effetto del pennello.

Legno: Le incisioni per i contorni e per i cliché sono state eseguite su legno di ciliegio (Sakura)

Carta a mano Giapponese: 2 tirature     Hodomura 110 gr. per un tot 4,8 mq

Seta Cinese :                             3 tirature     Kohonzuri 60 gr. per un tot 5,76 mq

Misura della stampa: cm. 36 x cm 24

Sigilli in cinabro cinese:

 

Firma: Sigillo in basso a sinistra LIGUSTRO

Estratto dal pregiato libro I fantastici 8 immortali

per avere informazioni sulle foto delle stampe e sul pregiato libro   contattare   ligustro.italia(AT)gmail.com

visitare anche la sala LIGUSTRO presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia.

 

Stampa libro I fantastici 8 immortali 1 LI TIE GUAI Il mendicante zoppo

Stampa libro I fantastici 8 immortali 2 LU DONG BIN Il nobile dalla spada magica

Stampa libro I fantastici 8 immortali 3 HAN ZHONG LI L’uomo del ventaglio

Stampa libro I fantastici 8 immortali 4 ZHANG GUO LAO Il vecchio del mulo bianco

Stampa libro I fantastici 8 immortali 5 CAO GUO JIU Il fratello dell’imperatrice

Stampa libro I fantastici 8 immortali 6 LAN CAI HE Il giovane effeminato

Stampa libro I fantastici 8 immortali 7 HE XIAN GU La cenerentola cinese

Stampa libro I fantastici 8 immortali 8 HAN XIANG ZI Il giovane artista e letterato

 

 

 

IL MENDICANTE ZOPPO

LI TIE GUAI (1) (in lingua cantonese Li T'ieh Kuai)

Simbolo: la zucca-bottiglia, talvolta anche la gruccia

Animali: cervo, pipistrello, granchio

Associato all'arte medica, agli esorcisti, alle farmacie

Difensore dei diritti dei poveri, dei bisognosi, degli oppressi

Otto Diagrammi: per il suo temperamento ardente è collocato nel trigramma che indica la direzione Sud (Qian) che rappresenta il Cielo, l'Estate, il Meriggio. Per i cinesi il Sud, e non il Nord, è il punto cardinale più importante, quello benefico.


NOTA:

Pregiato libro I FANTASTICI 8 IMMORTALI

Per la copertina, visto che intendevo fare un’opera di straordinaria bellezza, ho contattato numerose ditte di pelli di Firenze e ho trovato un tipo di pelle pregiata molto scura per poter avere, dopo molte sperimentazioni, effetti particolari. Ho potuto mettere in pratica, finalmente, una nuova tecnica per la stampa della foglia d’oro sia per i caratteri che per il sole e per la mano ho utilizzato una particolare tecnica per far aderire il colore e la polvere di perla. La calligrafia fatta con inchiostro rosso laccato e con tecniche particolari per farlo aderire alla pelle, mentre il bordo è in foglia di palladio.

Il pregiato libro è rilegato in modalità giapponese.

Molto lunga e complessa è stata la creazione di un perfetto sinergismo tra gli antichi racconti cinesi degli otto immortali del Taoismo, di cui il dott. Edoardo Fazzioli mi erudiva nei vari dettagli, e i miei disegni.

In tutte le stampe il drago, con colori diversi, è sempre presente per far riferimento alla storia della Cina, dove rappresenta un motivo importante. I sigilli rappresentati sono le firme di Hua Yu Hua (nome cinese del sinologo Edoardo Fazzioli, autore dei testi ricavati da racconti cinesi con loro traslitterazione e traduzione in pinin), Eileen Chan Mei Ling (sua moglie, che insegna presso il liceo a Shangai e che ha disegnato gli ideogrammi con i nomi de I FANTASTICI 8 IMMORTALI), Li Ju (nome cinese di LIGUSTRO e nome d’arte di Giovanni Berio, creatore dei soggetti e realizzatore delle relative xilografie a colori, stampate secondo l’antica tecnica giapponese Nishiki-e, perfezionata da Ligustro).

Dell’opera sono state eseguite 5 tirature, con la copertina di cuoio, che hanno richiesto 452 giorni per la realizzazione, 234 legni incisi da cm 30 x cm 23 e 8 legni incisi da cm 37 x cm 25, 1 legno inciso per la stampa dei sigilli per un totale di 16,38 mq., con 1077 cliché. Le 5 copertine sono state realizzate in pelle di capretto per un totale di 0,67 mq. L’opera è composta da 9 stampe a colori: 8 per gli immortali e 1 per la copertina.

2 tirature su carta a mano giapponese Hodomura 110 gr. per un totale di 4,8 mq

3 tirature, stampa molto complessa, su seta cinese Hohonzuri 60 gr. per un totale di 5,76 mq

5 tirature con copertina su pelle di capretto per un totale di 0,67 mq

    

Nel libro si parla in modo molto dettagliato ed erudito della vita e delle opere degli 8 immortali del taoismo compreso, ad esempio, Il Cielo Primordiale secondo Fu Xi…

L’Yi Jing (Libro delle mutazioni) è considerato il libro cinese più antico. Contiene gli otto trigrammi. L’inventore del “primo libro di oracoli” è il mitico re Fu Xi, l’idea venne poi perfezionata da Shen Nong, altro leggendario re. Costui, abbinando gli otto trigrammi, ne trasse i 64 che sono gli elementi per ricavare l’oracolo. L’Yi Jing era uno dei cinque testi classici da portare agli esami imperiali. Gli otto simboli vennero poi abbinati agli otto immortali e alle loro magie nel combattere i demoni. L’abbinamento evidenzia il carattere, l’azione e i mezzi, la relazione locale dell’immortale, come si può vedere dal disegno.

 

 

LE RELAZIONI TRA GLI 8 TRIGRAMMI E GLI 8 IMMORTALI…I trigrammi sono una serie di tre linee che combinando la linea spezzata con la linea intera formano 64 combinazioni. La linea intera (Yang Yao) e la spezzata (Yin Yao) sono due forze complementari la cui azione e unione determina la vita e la morte. L’elemento maschile e femminile…Lo Yang è positivo, attivo, caldo, forte. Maschile. Lo Yin è negativo, passivo, freddo, debole, femminile. I due principi non sono antagonisti, ma complementari. La tavola indica le relazioni e ne trae le caratteristiche, le tendenze, la natura degli Otto Immortali.